Battaglia di Vimeiro

Battaglia di Vimeiro (o Vimiero)
parte della guerra d'indipendenza spagnola
La battaglia in una stampa dell'epoca
Data20 agosto 1808
LuogoVimeiro, Portogallo
EsitoVittoria britannica e Convenzione di Sintra
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
14.000 uomini (fanteria e cavalleria) + 23 cannoni20.500 uomini (fanteria e cavalleria, di cui 17.000 inglesi) + 18 cannoni
Perdite
2.000 fra morti e feriti e 13 cannoni catturati dagli inglesi720 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Vimeiro (o Vimiero, 20 agosto 1808), fu combattuta nel quadro della guerra d'indipendenza spagnola e vide fronteggiarsi le truppe francesi agli ordini del generale Jean-Andoche Junot e quelle anglo-portoghesi del generale Arthur Wellesley (il futuro vincitore di Waterloo e I duca di Wellington). A questo scontro risale il primo utilizzo di proiettili shrapnel.

Quattro giorni dopo la battaglia di Roliça le forze dello Wellesley furono attaccate dai francesi di Junot a Vimeiro, paese nei pressi di Lisbona.

Le truppe francesi tentarono l'accerchiamento sul fianco sinistro dello schieramento inglese ma la manovra non riuscì: Wellesley ridispose rapidamente il proprio schieramento in modo da fronteggiare l'avversario francese. Due attacchi al centro da parte di Junot furono respinti e così pure quelli sulle ali. Junot dovette ritirarsi verso Torres Vedras lasciando sul campo circa 2.000 uomini e 13 cannoni contro i poco più di 700 morti inglesi. L'arrivo dei generali britannici superiori di Wellesley, Sir Hew Dalrymple e Sir Harry Burrard, impedì a costui di inseguire il nemico in rotta.

Poco dopo la battaglia Junot offrì ai britannici la propria resa incondizionata. I due anziani generali accettarono andando oltre: concessero, contro il parere dello Wellesley, la libertà a tutto il corpo di spedizione francese con relativo armamento ed equipaggiamento, in cambio del rimpatrio (su vascelli inglesi), che avvenne trasportando persino ciò che i francesi avevano saccheggiato. Tale accordo va sotto il nome di Convenzione di Sintra. Questa concessione scatenò violente proteste in Inghilterra e i comandanti furono sottoposti a inchiesta: i due anziani generali furono pesantemente accusati, mentre sir Arthur Wellesley ne uscì prosciolto da ogni addebito.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne